domenica 26 febbraio 2017

#lifeinpills: 10 Modi per essere felici

Esiste la ricetta per la felicità?


Volendo essere sincera, neanche io credo esista una ricetta precisa per quella destinazione a cui tutti vorremmo arrivare: la felicità. Tuttavia, esistono dei piccoli accorgimenti, piccoli gesti che rendono la vita migliore.


1. Relationship
Circondati di persone che ti amano. 
Sembra scontato, lo so, ma forse non sempre viene messo in pratica.
Non bisognerebbe mai andare dietro a chi ci evita palesemente, o a chi ci fa stare male. Non bisognerebbe trattenere chi ci dimostra apertamente che può vivere benissimo senza di noi. 
Se sono persone che fisicamente non possiamo allontanare, allora non bisogna farsi toccare dalla negatività.

2.Be positive
Cerca di trovare il buono in ogni situazione. Non sempre le situazioni negative portano a conseguenze negative, spesso siamo noi a ingigantire quello che ci succede. Invece, dovremmo sfruttare ogni situazione a nostro vantaggio. Un modo efficace per essere positivi è parlare con quella vocina interiore che ci accompagna ogni giorno e dire parole positive. Invece di dire " E' impossibile", "faccio schifo", sarebbe meglio usare frasi come " Ce la posso fare", " sono soddisfatta".


3. Friendship
Si, è vero, la famiglia non si può scegliere. Ma gli amici si.
Circondati di persone positive, solari. Persone che ti stimolano, che ti convincono a fare di più, che ti fanno ridere, che ti sostengano e non persone  invidiose, con atteggiamenti negativi.


4. Music is life
Questo punto, a mio parere, dovrebbe essere obbligatorio.
Ascolta musica. Svegliati e inizia la giornata con musica allegra, che faccia venir voglia di saltare, ballare, cantare, girare per tutta la casa facendo finta di essere il cantante in questione. (ok, quest'ultimo punto si può saltare, se si ha ancora un briciolo di dignità).

5. Challenge 
Sfida te stesso. Poniti degli obiettivi. Che siano obiettivi "salutari", come mettersi in forma, mangiare bene, fare sport o obiettivi scolastici e lavorativi.
Io per esempio mi pongo sempre un obiettivo "mensile" e uno settimanale, ad esempio bere più acqua, andare a dormire più presto.

6. Go out!
Stare sempre in casa non fa bene, per niente. 
Sarebbe opportuno prendere una boccata d'aria fresca ogni giorno.
Anche andare semplicemente al supermercato, fare una commissione veloce o uscire con un amico. Andare in bicicletta, per esempio, è un ottimo modo per mantenersi in forma e prendere aria fresca.


7. Do what you like
Stila una lista delle cose che ti piace fare di più.
Ti piace cantare? Ti piace vedere serie tv? ti piace cucinare?
Fai quello che ti va di fare, senza farti tante domande del tipo " non lo so fare". Non importa se non sai cantare, o disegnare, fallo lo stesso, se ti rilassa e rende felice.


8. Sport
Ok, forse non siamo tutti d'accordo, ma lo sport è perfetto per sfogarsi. Ti fa sentire bene, in forma ed energico anche a livello mentale.
Quando sono in un periodo particolarmente attivo, sento di poter fare anche tutto il resto con più energia. Se non fai sport, organizzati a casa o prova ad essere attivo durante il giorno, camminando molto. 


9.Surprise!
Fai una sorpresa a qualcuno. Rendi felice qualcuno che credi se lo merita. Secondo me è impagabile vedere il viso di qualcuno che ha appena ricevuto una sorpresa o un regalo che non sia per forza materiale. Dal più piccolo gesto, come fare sorridere qualcuno che sta male, a fare del vero volontariato. A mio parere, fare un bel gesto per qualcuno non solo  migliora la qualità della tua stessa vita, ma ti completa.


10. feel lucky
Sentiti fortunato. Si, è un ordine. Basta dare per scontato le cose belle che abbiamo, ma piuttosto diamogli importanza. Tutto quello che abbiamo e siamo nella nostra vita è importante. Se hai una casa e una famiglia e qualcuno che ti vuole bene, già è tantissimo.
O magari pensiamo solo a una cosa che amiamo nella nostra vita e focalizziamoci sulla quella.

Questi erano i miei consigli, quelli che cerco di seguire ogni singolo giorno, spero che chi legga, li trovi utili.






Nessun commento:

Posta un commento