mercoledì 15 febbraio 2017

City of Stars

Città delle stelle.

Il titolo della colonna sonora di "La la land" sembra quasi una garanzia per i sognatori. Un invito a vivere una storia densa di emozioni, di musica, di poesia.
Interpretazione unica di un sorprendente Ryan Gosling, il quale mi ha davvero stupito nelle sue doti di musicista jazz e ballerino e riconfermo la mia ammirazione per Emma Stone per le qualità artistiche, ma soprattutto per la sua classe e raffinatezza. Aspettiamo la notte degli Oscar.
La storia è una delle più semplici e antiche del mondo: una struggente storia d'amore tra lui, un pianista fallito che ha come sogno quello di aprire un locale di musica jazz, e lei un'attrice dilettante che desidera diventare una star. Anche il luogo molto comune per questo tipo di trama: Los angeles, Lalaland, il luogo dove puoi realizzare i tuoi sogni.
Ma è proprio dalla semplicità che emergono poesia ed emozioni. Con la semplità degli intrecci è più facile osservare i dettagli, i colori, la musica, le danze, i vestiti colorati, gonne svolazzanti. La sensazione che lascia è quella di un sogno, di sentirsi cullati da quella colonna sonora, di sentirsi quasi sospesi, insieme ai protagonisti, nello spazio, tra i pianeti.
Ma adesso, ditemi, quante volte avete fallito i vostri "provini", quante volte avete dovuto "suonare" qualcosa che non era nelle vostre corde. Beh, io ci ho riflettuto mentre guardavo il film.
Alla fine i nostri protagonisti adorati (dico "adorati" perchè è facile affezionarsi a loro durante la visione del film) riescono a realizzare i loro sogni che sembravano oltremodo impossibili. Ma a quale prezzo? La rinuncia di tutto ciò che amiamo. E' facile avere dei sogni.. ma quanto siamo disposti a sacrificare per realizzaeli? Siamo disposti a sacrificare l'amore della famiglia?L'amore di un uomo o una donna?
Quando tutte queste domande mi opprimono, l'unica cosa che mi sento di fare è lasciarmi trasportare dal fluire di opportunità e occasioni che la vita offre, ovviamente con il dovuto impegno e con la passione. Danzare al ritmo di ogni rintocco dell'orologio e cantare. In effetti è proprio questo quello che abbiamo fatto io e le mie amiche uscendo dal cinema, uscire dalla sala ballando.
Per il resto, continuare a seguire i propri obiettivi fino alla Città delle stelle.

Nessun commento:

Posta un commento