domenica 23 luglio 2017

FILM DA FAR GIRARE LA TESTA

Film da far girare la testa

Mi rivolgo a tutti gli amanti del cinema un po' più "impegnato".

I film in cui non capisci nulla fino alla fine,
I film che riescono a farti confondere e dubitare della tua intelligenza.
I film che ti sorprendono e ti fanno rimanere a bocca aperta.
I film nei quali i collegamenti e i dettagli sono tutto.
Questi film sono  sicuramente i miei preferiti.
Non credo si possa parlare di un "genere" preciso, spesso questi film coincidono con il genere fantascientifico, thriller o semplicemente drammatico.
Vorrei elencarne alcuni che, secondo me, sono gli emblemi di questo genere. 

1. SHUTTER ISLAND
 diretto da Martin Scorsese, protagonista Leonardo Di Caprio, con Mark Ruffalo, Michelle Williams, Ben Kingsley.
Basato su un romanzo L'Isola della paura di Dennis Lehane.
Sebbene già solo i nomi Scorsese e Di caprio dovrebbero essere una garanzi, si tratta di un film davvero emozionante e avvincente.
1954. Un detective Edward Daniels, chiamato "Teddy" e il suo collega vengono convoocati a Shutter Island in un ospedale specializzato nella cura di criminali malati di mente per indagare sulla sparizione di uno dei detenuti.
Durante le loro ricerche, il detective si rende conto dei comportamenti sospetti del personale dell'ospedale e sarà soggetto di strani avvenimenti.


Curiosità: Prima di scegliere Mark Ruffalo per il ruolo di Chuck Aule, la spalla di Teddy, Leonardo Di Caprio e Scorsese avevano considerato anche Robert Downey Jr. e Josh Brolin.

2.ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND

 Se l'avessi letto con questo titolo, probabilmente l'avrei guardato molto tempo prima. Questo per dire quanto siano importanti le traduzioni dei titoli, perchè influiscono nella scelta di un film da guardare. Traduzione in italiano: "Se mi lasci ti cancello". Nonostante il titolo in italiano faccia pensare a una commedia romantica da quattro soldi, in realtà si tratta di un film drammatico, poetico, da come si può intuire dal titolo originale, sentimentale, si, ma non sdolcinato, e fantastico.
Diretto da Michel con Gondry, con protagonista un insolito Jim Carrey e Kate Winslet. 
 Il protagonista Joel scopre che la sua ex fidanzata ha effettuato una cancellazione della memoria per dimenticarsi della loro relazione e di lui. Non prendendo bene la notizia, decide di sottoporsi anche lui al processo di cancellazione, ma durante il trattamento si rende conto di non volerla dimenticare e lotta in tutti i modi per salvarla in qualche angolo dei suoi ricordi.
Tutto il resto è meglio scoprirlo, guardando il film.


curiosità: 
Ellen Pompeo, la famosa " Meredith Grey di Gre's anatomy, ha partecipato alle riprese, interpretando il ruolo di Naomi, l'ex fidanzata di Joel. Tuttavia tutte le scene a cui ha preso parte sono state cancellate in fase di montaggio.




3.MEMENTO



Anche in questo thriller mozzafiato la memoria gioca un ruolo molto importante.
La storia di un uomo la cui unica preoccupazione è quella di trovare l'uomo che ha stuprato e ucciso la moglie. La sua ricerca è ostacolata da una malattia che agisce soprattutto sulla memoria. Si ricorda molto bene i fatti antecedenti alla tragedia, ma non quello che succede quindici minuti prima. Per ovviare a questo problemi si aiuta con fotografie, tatuaggi, bigliettini che sostituiscono la memoria.
Sceneggiatura di Christopher Nolan


Curiosità:In una scena del film il nostro protagonista passa davanti a un negozio di fumetti dove la figura di batman è ben visibile.
E in effetti, più tardi, Christopher Nolan dirigerà Batman begins
, Il cavaliere oscuro, e Il cavaliere oscuro- il ritorno.

4.INTERSTELLAR
  Alla fine di questa breve lista, mi preme inserire "Interstellar". Un film di fantascienza del 2014, diretto da Christopher Nolan, con due grandi del cinema americano: Matthew McConaughey e Anne Hathaway.

In un futuro non precisato l'agricoltura subisce un crollo per via dei drastici cambiamenti climatici che affliggono la terra. Alcuni scienziati partono per un viaggio impossibile per scoprire un nuovo mondo e dei luoghi adatti per poter vivere.
Sarebbe però vana qualsiasi sintesi di un film dotato di una costruzione di ingranaggi talmente fitta e complessa che rendono possibile la definizione di "ingegnere" del cinema per Nolan. E la cosa più ammirevole è che non lascia domande in sospeso, ma propone un puzzle perfetto che permette a ogni spettatore di elaborare una teoria precisa e completare il puzzle costruito dal regista.

Curiosità: Per la colonna sonora del film è stato scelto uno dei più grandi compositori contemporanei Hans Zimmer, compositore di altri due grandi lavori di Nolan: la trilogia di Batman e Inception.

Nessun commento:

Posta un commento