lunedì 29 gennaio 2018

8 modi per vivere in maniera SEMPLICE

Ascoltavo questa mentre scrivevo questo articolo

Cosa intendo per vivere in modo semplice?
Di sicuro non intendo vivere rinunciando a tutto. Secondo me, vivere semplicemente significa amare le cose semplici, quotidiane. Amare le piccole cose porta a non cercare il troppo che stroppia, a non circondarsi di cose materiali che non ci portano sicuramente alla felicità. Aiuta a vedere la bellezza anche dell'azioni quotidiane e dei pochi oggetti che ci servono per vivere una vita normale.



1 regola: Disfarsi del superfluo.
Avete mai sentito parlare di decluttering? Si tratta di un metodo di riordine in casa, che consiste nel liberarsi periodicamente degli oggetti che non ci servono più; serve per guadagnare spazio in casa, ma anche a fare ordine nella testa infatti, diciamocelo, l'ordine dell'ambiente in cui viviamo porta a una serenità mentale unica.
Non bisogna per forza buttare tutto, ci sono delle alternative quali:
-donare ai meno fortunati, tramite associazioni e parrocchie;
-vendere e, quindi, guadagnarci qualche soldo. Su internet ci sono diverse alternative, gruppi su facebook, o applicazioni sul cellulare.


2 regola: Comprare oggetti che durano nel tempo.
Accumulare tanti oggetti inutili non serve a nulla. Spendere poco per avere più oggetti neanche. 
Avere meno cose porta non solo ad amarle di più e ad affezionarci ad esse, ma anche a comprarne di meno. Psicologicamente ci rendiamo conto, avendo di meno, che le cose che abbiamo sono quelle che realmente ci servono. Avere tante cose ci porta a una condizione di eterna insoddisfazione. 

Effetti: risparmi tanti, tanti soldi.





3 regola: Vivere in maniera essenziale.
In questo caso, mi riferisco agli impegni. Personalmente, ho sempre voglia di riempirmi l'agenda oltre le sue possibilità di spazio, ma mi sono abituata a darmi un massimo di cose da fare, a seconda del tempo a disposizione e in base alle commissioni che si devono fare. Un consiglio è tenere un'agenda per avere un supporto fisico dove annotare le cose più importanti da fare e, se la lista è troppo lunga, accorciarla, perché fare troppe cose porterà a non eseguire bene quello che abbiamo programmato. 

Effetti: avere meno impegni aiuta a sentirsi più liberi e leggeri e hai più tempo per rilassarti.




4 regola: Collegata alla precedente: fare ciò che si ama.
Alle cose che si devono fare per forza, impegni vari, come il lavoro, lo studio, le commissioni in generale, è bene aggiungere sempre le cose che si ama fare, costruirsi uno spazio per sé stessi e, eventualmente, dire di no quando qualcosa non ci va. 
Se non ci va di uscire una sera con gli amici, perché preferiamo stare a casa a vedere un film, è giusto concedersi di dire di no qualche volta.

Effetti: otterrai una vita con meno stress e meno incasinata.





5 regola: Avere una routine.
Avere una routine non è un'attività noiosa se la si vede dalla giusta prospettiva. Avere una routine ci aiuta a considerare meno pesanti le azioni come: fare il letto la mattina, pulire i nostri spazi, o, nel caso delle ragazze,struccarsi. I primi tempi sarà più pesante, ma pian piano diventano dei gesti sì meccanici, ma anche utili e positivi per la nostra vita. Li faremo con meno fatica e di sicuro possono solo portare aspetti positivi al nostro corpo e alla nostra mente.

6 regola: Non sprecare il TEMPO.
Il tempo è prezioso e distrarci mentre facciamo qualcosa di importante non è altro che uno spreco.
Quando siamo fuori con gli amici, non stiamo sempre al cellulare, ma godiamoci il tempo insieme a loro.
Quando siamo a lavoro o studiamo, concentriamoci.
Quando facciamo qualsiasi attività, concentriamoci




7 regola: Costruirsi un guardaroba a capsula.
Per chi non conoscesse l'espressione, si riferisce a un guardaroba costruito in modo da non avere sempre troppi vestiti e mai nulla da mettere. Significa comprare vestiti di qualità, con molti pezzi minimal, ovvero di colori neutri e con meno fantasie possibili, da poter combinare ai pezzi più particolari e fantasiosi. Dovrebbero essere capi che riescono a combinarsi insieme il più possibile e soprattutto che ci piace come ci stanno indossati, in base alla nostra corporatura. Non compriamo vestiti troppo stretti, troppo larghi, che mettiamo una volta e poi mai più.



8 regola: Emozionarsi con le piccole cose. 
Davanti a una foto, davanti a un paesaggio, ricevendo cose semplici, un bacio, una gentilezza, ascoltando una canzone.


Foto scattata quest'inverno durante un viaggio in pullman.



Nessun commento:

Posta un commento